Indirizzo
Strada Prati, 12/3
65124 Pescara
Gentile Dottore, sono l’Amministratrice Unica di una SSD, volevo chiederLe entro quale termine devono essere effettuate le comunicazioni sul nuovo portale di SPORT E SALUTE in merito al rapporto di collaborazione coordinata e continuativa sportiva? Grazie
Gentilissima, le comunicazioni devono essere fatte entro il 30° giorno del mese successivo all’inizio del rapporto di lavoro, e possono essere effettuate sia attraverso il Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche che mediante UNILAV ordinario.
La riforma dello sport, con il D.lgs. 36/2021 ed i successivi correttivi 73/2022 e da ultimo il 120/2023, ha introdotto delle procedure di semplificazione per instaurare un rapporto di lavoro, ed in particolare è stato reso operativo il RASD che permette di registrare i lavoratori sportivi, siano essi professionisti che dilettanti.
ASD e SSD per instaurare un rapporto di lavoro in forma di collaborazione coordinata e continuativa sportiva sono obbligate a dichiarare l’inizio della prestazione lavorativa:
nonché di gestire il rapporto mediante l’iscrizione e registrazione nel LUL.
Sotto il profilo sanzionatorio la mancata comunicazione, ovvero il mancato adempimento comporta l’irrogazione di una sanzione amministrativa di importo variabile da 100 a 500 euro per ogni lavoratore interessato.
La comunicazione obbligatoria, una volta a portale del RASD, viene messa a disposizione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e degli enti cooperanti secondo la disciplina del sistema pubblico di connettività.
La norma prevede che per le sole collaborazioni coordinate e continuative relative alle attività previste per i lavoratori sportivi (lavoro sportivo co.co.co.) l’obbligo di tenuta del LUL può essere adempiuto in via telematica all’interno dell’apposita sezione del RASD.
Per quanto riguarda invece le collaborazioni coordinate e continuative di NATURA AMMINISTRATIVO GESTIONALE, rimane la disciplina ordinaria di tenuta del LUL.
Per i Co.Co.Co. amministrativi-gestionali la comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro va inoltrata tramite UNILAV entro le 24 ore del giorno precedente.