Indirizzo
Strada Prati, 12/3
65124 Pescara
Gentile Dottore, lo scorso settembre sono stata chiamata per prendere servizio in una scuola media pubblica con una cattedra di ruolo e contratto di lavoro full-time. Devo dimettermi dalla mia carica di Presidente di ASD? Non posso più percepire compensi sportivi? esistono delle particolari incompatibilità?
Gentilissima, la collaborazione del dipendente pubblico in ambito sportivo è regolata dall’art.90 comma 23 della Legge 289/2002.
La norma dice chiaramente che:
I dipendenti pubblici possono prestare la propria attività, nell’ambito di società e associazioni sportive dilettantistiche, fuori dall’orario di lavoro, purché a titolo gratuito e fatti salvi gli obblighi di servizio, previa comunicazione all’amministrazione di appartenenza. Ai medesimi soggetti possono essere riconosciuti esclusivamente le indennità e i rimborsi di cui all’art.81 comma 1 lettera m del TUIR
ART. 90 comma 23 L. 289/2002
Quindi, detta con parole semplici, puoi continuare a svolgere attività sportiva per l’associazione che amministri, ma dovrai farlo fuori dall’orario di lavoro e a titolo gratuito.
Ciò significa che non potrai stipulare alcun tipo di contratto con l’Ente, e di conseguenza, percepire una retribuzione come lavoratore dipendente.
Puoi continuare a percepire compensi sportivi che, per espressa disposizione normativa, sono considerati “redditi diversi” e non “redditi da lavoro” (art.81 – ora 67 – comma 1, lettera m del TUIR).
Attenzione però: l’attività da te svolta deve riguardare direttamente attività sportive riconosciute dal CONI.