Gestire un’associazione

E' la sezione del mio sito dove troverai molte risposte alle tue domande.

Vuoi costituire un’Organizzazione di Volontariato (ODV) un’Associazione di Promozione Sociale (APS) o un ALTRO ENTE DEL TERZO SETTORE (ETS) ai sensi del Codice del Terzo Settore (D. Lgs. 117/2017)?

In questa pagina sono riassunti i passaggi principali di tale processo, per ognuno dei quali sono disponibili materiali di approfondimento e fac-simile.

Scegliere la forma giuridica più adatta

Le ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta, da un numero non inferiore a 7 persone fisiche o a 3 ODV, per lo svolgimento prevalentemente in favore di terzi di una o più attività di cui all’articolo 5 del CTS, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.

Le ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE sono enti del Terzo settore costituiti in forma di associazione, riconosciuta o non riconosciuta, da un numero non inferiore a 7 persone fisiche o a 3 APS per lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più attività di cui all’articolo 5 del CTS, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati o delle persone aderenti agli enti associati.

Redigere l’atto costitutivo e lo statuto

L’atto costitutivo è l’atto di nascita dell’associazione, È il documento tramite il quale i soci fondatori, riuniti in assemblea, formalizzano la costituzione dell’organizzazione, definendone le caratteristiche principali e le finalità che deve perseguire. Questo documento deve contenere in allegato lo Statuto ed essere firmato da tutti i soci presenti al momento della sua redazione.

Lo statuto è il documento contenente le regole fondamentali della vita dell’associazione, le norme che la disciplinano e le attività specifiche che si intendono svolgere.

In questa sezione del sito metto a disposizione gli schemi di statuto per ODV, APS e ALTRO ENTE DEL TERZO SETTORE 

Registrare l’associazione

Per registrare l’associazione, è necessario richiedere all’Agenzia delle Entrate:

  • L’attribuzione del Codice Fiscale dell’Associazione
  • La registrazione dell’atto costitutivo e dello statuto

A partire dal 23 novembre 2021 le richieste di iscrizione dovranno essere presentate attraverso il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) a questo link: runts.lavoro.gov.it

Se dopo aver letto la documentazione messa a disposizione, hai bisogno di ulteriori chiarimenti, puoi fissare un appuntamento di Consulenza fiscale, amministrativa, contabile, statutaria richiedibile telefonicamente al 3381135412