Gentile Dottore, sono l’Amministratrice Unica di una SSD, volevo chiederLe entro quale termine devono essere effettuate le comunicazioni sul nuovo portale di SPORT E SALUTE in merito al rapporto di collaborazione coordinata e continuativa sportiva? Grazie

Lorenza – Montesilvano (PE)

Gentilissima, le comunicazioni devono essere fatte entro il 30° giorno del mese successivo all’inizio del rapporto di lavoro, e possono essere effettuate sia attraverso il Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche che mediante UNILAV ordinario.

La riforma dello sport, con il D.lgs. 36/2021 ed i successivi correttivi 73/2022 e da ultimo il 120/2023, ha introdotto delle procedure di semplificazione per instaurare un rapporto di lavoro, ed in particolare è stato reso operativo il RASD che permette di registrare i lavoratori sportivi, siano essi professionisti che dilettanti.

ASD e SSD per instaurare un rapporto di lavoro in forma di collaborazione coordinata e continuativa sportiva sono obbligate a dichiarare l’inizio della prestazione lavorativa:

  • con le modalità ordinarie
  • ovvero tramite il nuovo Registro delle attività sportive dilettantistiche

nonché di gestire il rapporto mediante l’iscrizione e registrazione nel LUL.

Sotto il profilo sanzionatorio la mancata comunicazione, ovvero il mancato adempimento comporta l’irrogazione di una sanzione amministrativa di importo variabile da 100 a 500 euro per ogni lavoratore interessato.

La comunicazione obbligatoria, una volta a portale del RASD, viene messa a disposizione del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e degli enti cooperanti secondo la disciplina del sistema pubblico di connettività.

La norma prevede che per le sole collaborazioni coordinate e continuative relative alle attività previste per i lavoratori sportivi (lavoro sportivo co.co.co.) l’obbligo di tenuta del LUL può essere adempiuto in via telematica all’interno dell’apposita sezione del RASD.

Per quanto riguarda invece le collaborazioni coordinate e continuative di NATURA AMMINISTRATIVO GESTIONALE, rimane la disciplina ordinaria di tenuta del LUL.

Per i Co.Co.Co. amministrativi-gestionali la comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro va inoltrata tramite UNILAV entro le 24 ore del giorno precedente.

Alessio Cipollone
Alessio Cipollone

Sono un dottore commercialista appassionato di nuove tecnologie ed offro consulenza a liberi professionisti, imprenditori e società. Il mio lavoro non consiste solo nel gestire la contabilità e redigere le dichiarazioni dei redditi ma soprattutto prestare assistenza e fornire una soluzione ai problemi e ai dubbi che possono sorgere nell’amministrazione di un'azienda. Il mio intento è quello di aiutare coloro che vogliono intraprendere nuove attività imprenditoriali con entusiasmo e passione, la stessa che dedico al mio lavoro.

Articoli: 45

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.